google-site-verification: google5cffecbb3cc47920.html

In vacanza con il cane

Bufalo, cane ospite del B&B Eremo Gioioso
Bufalo, cane ospite del B&B Eremo Gioioso

La Lunigiana: un parco giochi naturale per le persone ma anche…per i loro cani.

Stai pensando a qualche giorno di vacanza? Ti stai preoccupando di trovare una sistemazione per il tuo fedele amico? Certo, non starà male: in pensione lo curano, hanno riguardi, gli dedicano attenzioni. Starà bene ma,…credimi: starà sempre meglio con te.

Del resto, per mesi ti si accoccolato ai piedi, è salito sul divano a cercare le tue carezze, ti ha conteso la coperta per indurti a giocare ed ora che te ne vai in vacanza cosa fai? Lo lasci a casa?

Capisco. Ci sono luoghi poco adatti al cane. Nei quali il cane non sta bene. Luoghi affollati: le città d’arte, le cinque terre, etc. Poi ce ne sono altri poco adatti al suo padrone: paesaggi monotoni, anche un po’ tristi, talvolta. Infine ne esistono di adatti ad entrambe: cane e padrone. Luoghi in cui la libertà si coniuga con il piacere. Anzi, amplifica il piacere. Luoghi in cui sei felice, guardi il tuo cane e cogli in lui uno sguardo riconoscente, quasi volesse dirti:- Grazie, di avermi portato qui!-

La felicità di un cane in vacanza in Lunigiana
La felicità di un cane in vacanza in Lunigiana

Uno di questi è certamente la Lunigiana, una terra dog friend. Un lembo di Toscana in cui puoi farti accompagnare dal cane quando vai a visitare uno dei suoi cento castelli. Altrettanto puoi percorrere insieme al tuo fedele amico tratti di Via Francigena o molti altri sentieri. Infine ti lasciamo immaginare la gioia che potrai dargli portandolo con te agli Stretti di Giaredo, al Piscio di Pracchiola o al lago Palino.

In Lunigiana, durante le vacanze, il divertimento è assicurato: per il proprietario ma…anche per il suo cane!