Una bio piscina naturale presso l’Eremo Gioioso

La Bio piscina dell’Eremo Gioioso è quanto di più bio possa esistere. E’ un pozza naturale: Il lago Palino.
Inserita in un contesto assolutamente naturale a pochi metri di distanza dalla struttura.
Gli abitanti del luogo, ispirati più dalla sua bellezza che dalle dimensioni, gli hanno attribuito il titolo di “lago”.
In tal modo hanno chiaramente manifestato l’affetto che tributano a questo incantevole spazio.
Affetto, peraltro giustificato dalla piacevolezza che questo luogo è solito regalare nella bella stagione.
In estate infatti le sue sponde, che un tempo si popolavano solo di persone del luogo, ora accolgono ragazzi ed anche famiglie che percorrono chilometri per bagnarsi nelle sue acque trasparenti.
Definirlo lago, in verità, è espressione troppo enfatica che amplifica una realtà comunque apprezzabile.
Più corretto parlarne come di una vera e propria biopiscina capace e affascinante.
Alimentata dalle acque trasparenti del fiume Magra che nel loro corso, dal Monte Borgognone, ove traggono origine le sue sorgenti, fino a lì, nulla incontrano che possa renderle meno pure.
Il Palino, in estate, assume le vesti di un vero e proprio parco giochi naturale.

Attività a riva e nelle acque del lago Palino
Capace di dare risposta a stati d’animo e sensibilità diverse. Com’è comprensibile che sia per un luogo in cui si incontrano appartenenti a varie generazioni: nonni, genitori, figli, nipoti.
Decine di ragazzi e bambini vi si affollano, fantasticando lungo le sue sponde, scenario naturale per ogni tipo di avventura, ed immergendosi ogni tanto per trovare un momento di gradevole refrigerio.
Le mamme trovano spazio per scambiarsi reciproche confidenze, sedute in circolo sulla sponda. Di tanto in tanto lanciano qualche occhiata distratta ai più piccoli che, comunque, non corrono pericolo alcuno, e non di rado si lasciano coinvolgere, affiancandoli, gioiose, in qualche gioco acquatico.
Sull’insieme aleggia un clima di tranquilla serenità che tutti si sentono impegnati a non infrangere.

C’è chi si incarica di iniziare i più piccoli a prendere confidenza con l’acqua, altri intrecciano conversazioni che, pur in tempi di ragioni gridate, si snodano in maniera pacata, quasi il luogo esercitasse una benefica influenza.
Altri ancora ne approfittano per dar corso a letture che, magari, da tempo, non trovavano la condizione ideale per essere portate a termine.
I più temerari si esibiscono in tuffi che si fanno ogni giorno più audaci.
Mentre quelli meno predisposti al rischio si accontentano di galleggiare sulle acque a bordo di un canotto.

C’è poi largo spazio per scambi di affettuosità adolescenziali ma non solo, perché…il piacere di dare e cogliere carezze è stimolato dall’atmosfera piacevole e delicata che si respira sulle sponde del lago Palino.
In sintesi: se è vero che il Palino non è un vero e proprio lago è però altrettanto vero che è molto di più di una semplice bio piscina.
Questa fortunata condizione, per la quale peraltro non abbiamo alcun merito, fa dell’Eremo Gioioso una struttura ricettiva particolare.
Non una fra le molte che possono vantarsi di avere una piscina a Pontremoli…bensì una struttura ricettiva con una piscina unica!